Rap e soft skill con Lavoropiù alla scuola media Salesiani

goes to school salesiani

Un altro appuntamento del progetto Lavoropiù Goes to School ci ha portato alle scuole medie Salesiani, per incontrare i ragazzi e le ragazze delle classi III. In questa occasione, abbiamo potuto affrontare il tema delle soft skill fondamentale nel mondo del lavoro, ma che deve essere coltivato nel tempo, già dalla scuola.

Siamo partiti dai concetti di Gioco di squadra, passione, creatività, consapevolezza, empatia e gestione del tempo e, grazie al prezioso contributo di Amir Issaa, siamo riusciti a metterli subito in campo a tempo di musica.

Amir Issaa Lavoropiù Salesiani

Amir è un rapper e produttore discografico e membro del collettivo Rome Zoo. Una voce fuori dal coro che in questi anni ha scelto di entrare nelle scuole per incontrare studenti e studentesse comunicando il proprio linguaggio, discuterlo con loro, raccontare la storia del rap ricordando le sue radici afroamericane, le sue derivazioni contemporanee, trovando così un originale terreno di interazione con i giovani di oggi.

Dopo aver raccontato ai partecipanti la propria storia ed aver dato spunti interessanti sulla scrittura, gli studenti e le studentesse si sono messi alla prova con la stesura e la recitazione di un proprio testo Rap sul tema trattato, dando vita a contenuti molto personali e creativi.

Lavoropiù Goes to School è il progetto di Lavoropiù che permette di creare un ponte di collegamento tra il mondo scuola ed il mondo del lavoro attraverso incontri ed eventi di orientamento e formazione per permettere ai partecipanti di affrontare con consapevolezza le sfide del futuro e trovare la propria strada.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *