8 novembre 2023 – Lavoropiù è presente alla giornata inaugurale della 29° edizione del “Premio Estense Scuola”, organizzata da Fondazione Premio Estense e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro.
Nata come una giornata di premiazione dei migliori studenti della provincia di Ferrara, dal 1995, questo evento ha dato l’opportunità a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Bologna, Modena e Ferrara di elaborare in maniera originale l’opera vincitrice del “Premio Estense”. Ciò rappresenta un’opportunità di avvicinamento a questo grande evento culturale della città di Ferrara.
In questa occasione, hanno avuto la possibilità di essere “giornalisti per un giorno” potendo intervistare Gaia Tortora, ospite della giornata e vincitrice del Premio Estense 2023 con l’opera “Testa alta, e avanti” per ottenere spunti e idee utili a realizzare il lavoro, nella cornice del Teatro Nuovo di Ferrara.
Il progetto si svilupperà durante tutto l’arco dell’anno scolastico con la presentazione di elaborati originali prodotti in gruppi.
La giornata di premiazioni si svolgerà il 17 maggio con la proclamazione del gruppo vincitore che riceverà, oltre ad un premio in denaro, la possibilità di prendere parte alla Giuria popolare per la prossima edizione del Premio Estense.
Attraverso questa Partnership, Lavoropiù contribuisce alla diffusione culturale anche nei più giovani che permette di migliorare sempre più la capacità di comprensione della realtà attuale e dei continui sviluppi.